Skip to content

ORIENTAMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Inperoso Tours grazie al suo team di esperti formatori e professionisti, è in grado di offrire sessioni di orientamento al mondo del lavoro.

l Servizio di Orientamento al Lavoro accompagna i giovani studenti nella delicata fase di ingresso nel mondo del lavoro sostenendoli nella definizione di competenze, attitudini, aspirazioni, nell’acquisizione di informazioni sulle opportunità occupazionali e nello sviluppo di strategie di ricerca del lavoro. Grazie al suo network di aziende attive sul territorio Europeo è in grado di coinvolgere nelle sue attività professionisti provenienti da tutti i settori lavorativi.

Le visite guidate in azienda, insieme con i workshop e le sessioni di training, costituiscono un programma di orientamento unico, che aiuterà i giovani italiani nella scelta dei mestieri e delle Università.

TIROCINI FORMATIVI

Inperoso Tours, grazie al suo network di 4000 aziende, è in grado di organizzare esperienze di tirocinio relative a tutti i campi di studio.

Durante questo percorso formativo, agli studenti verrà data la possibilità di osservare da vicino il funzionamento delle aziende e le attività giornaliere di professionisti del settore. Verranno, inoltre, assegnate ai giovani partecipanti mansioni specifiche, che permetteranno loro di mettere in pratica le nozioni acquisite durante la fase dell’apprendimento formale.

Verrà messa a disposizione di ogni singolo studente una figura di riferimento all’interno dell’azienda ospitante, che svolgerà il ruolo di Mentore durante le ore di tirocinio. Il Mentore, tramite collaborazione con Inperoso Tours, monitorerà gli studenti in tutte le fasi del percorso. I tirocini formativi sono disponibili anche durante il periodo estivo. Ad Esempio città come Malta, Malaga, Nizza, Barcellona, Parigi, Londra sono delle mete turistiche molto ambite. Un’esperienza imperdibile!

Le visite guidate in azienda, insieme con i workshop e le sessioni di training, costituiscono un programma di orientamento unico, che aiuterà i giovani italiani nella scelta dei mestieri e delle Università.

VISITE IN AZIENDA

Inperoso Tours è in grado di organizzare visite guidate in più di 3500 aziende, enti pubblici e privati, situati sulle isole maltesi e in città Europee. Le visite hanno come obiettivo quello di avvicinare gli studenti tra i 16 e i 19 anni al mondo del lavoro, aiutando i ragazzi nella scelta dei percorsi formativi.

Inperoso Tours collabora con aziende appartenenti a tutti i settori di interesse, il che rende accessibile questo servizio agli studenti provenienti da ogni tipologia di scuola. Gli studenti e gli insegnanti saranno i benvenuti nelle aziende che collaborano con noi, dove potranno interagire con lavoratori e professionisti del settore. Un rappresentante della Inperoso Tours accompagnerà il gruppo per tutta la durata della visita, fornendo maggiori informazioni, rispondendo a tutte le domande.

Le visite guidate in azienda rappresentano un potente strumento d’orientamento, che fornisce agli studenti una visione realistica e pratica delle dinamiche interne ai luoghi di lavoro.

APPRENDISTATO

Tutte le aziende e i collocamenti sono accuratamente selezionati e controllati in modo da fornire a ciascuno studente il più interessante.
Ad ogni studente che intraprende un percorso di apprendistato, viene assegnato un mentor interno all’azienda ospitante, il quale ha il compito di guidare lo studente nel percorso che lo porterà all’acquisizione di solide conoscenze pratiche. Lo studente potrà prendere come punto di riferimento il proprio mentor per qualunque problematica incontrata, potrà chiedergli consigli e discutere con lui dei turni di lavoro e delle regole aziendali
vigenti.

Avere a disposizione un mentor offre agli studenti l’opportunità di apprendere una serie di soft skills, tali quali capacità diplomatiche e di negoziazione, che saranno utili un domani per rapportarsi con la classe manageriale dell’azienda di lavoro.

Grazie al suo team di esperti in tema di progettazione, di orientamento e formazione, Inperoso Tours promuove la collaborazione con l’Istituto scolastico a livello organizzativo, progettuale. Questo tipo di collaborazione
attiva in tutte le fasi del progetto, assicura un controllo congiunto del percorso formativo e la conseguente valutazione condivisa dei risultati di apprendimento.